L’attività motoria come strategia efficace per fronteggiare lo stress da pandemia
Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, ha da tempo attivato un monitoraggio dello stress sulla popolazione italiana e la più recente rilevazione dello “stressometro nazionale” indica che la condizione di stress degli italiani ha ormai ampiamente superato il 70esimo percentile. In questa fase di emergenza Covid è un dato a cui fare ancor più attenzione.Se è …
Verso un’ecologia della mente
Gregory Bateson, è stato uno avanti, avantissimo, un ‘precursore trasversale’ col dono raro di saper seminare tantissimo, e non solo intelligenza o innovative riflessioni. Bateson sapeva scrivere e ragionare con rigore da antropologo, sociologo, psicologo, filosofo, cibernetico o da papà impegnato in deliziosi metaloghi con la figlia. Ed infatti diventò ben presto una figura di …
Uomini e corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità
Nel corso di questi ultimi anni, nel nostro lavoro di psicologi clinici abbiamo registrato un aumento considerevole della domanda di psicoterapia soprattutto da parte di persone di sesso maschile. Incremento a cui per altro è corrisposto un cambiamento delle problematiche riferite. Se generalmente a portare un uomo nello studio di uno psicoterapeuta − evento decisamente più raro, rispetto alla controparte femminile − era un qualche disagio molto specifico, di carattere quasi prettamente sessuale, come ad esempio la disfunzionalità della funzione erettile, il calo del desiderio, l’eiaculazione precoce e così via, ora si presentano invece uomini che il regista Almodovar non esiterebbe a definire sull’«orlo di una crisi di nervi». (…)
Brilliant Trees
Rinascita di un romantico dandy inglese con la passione dell’arte e dell’oriente
Negli anni 80 le classifiche mondiali erano pervase dal synth pop, gruppi da look
glamour, occhi pittati e da quella tendenza del pop inglese che venne definita dalla
critica specializzata come “New Romatic”.